Sostenibilità ambientale, lectio magistralis di Mazzoncini (A2A) in Cattolica

“Governance e sostenibilità. Mobilità, formazione, genere e stili di vita” è il titolo del convegno in programma venerdì 9 settembre nella sede di Mompiano.

Brescia. Un ripensamento generale dei comportamenti individuali, la scelta di stili di vitaeco-friendly e l’adozione degli ultimi ritrovati tecnologici. Sono gli strumenti su cui ragionare, come singoli e come collettività, per operare in direzione della sostenibilità ambientale.
Non bastano l’aggiornamento dei devices a disposizione e le strategie di ottimizzazione delle risorse energetiche, per quanto fondamentali. Affinché il futuro prossimo sia davvero green saranno le scelte consapevoli delle persone a giocare un ruolo-chiave.
Dalla mobilità alla comunicazione, la modifica di comportamenti e abitudini del quotidiano– se adottata in maniera diffusa – avrà un enorme impatto sulla gestione del rischio ambientale.

Renato Mazzoncini (Ad e direttore generale A2A) e Anna Maria Fellegara, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, si confronteranno con i docenti della Cattolica, nel convegno “Governance e sostenibilità. Mobilità, formazione, genere e stili di vita”.
Engagement istituzionale e impegno civile, tecnologia, formazione e sviluppo di stili di vita sostenibili sono infatti essenziali per costruire un’economia circolare e realizzare una decarbonizzazione di processi e prodotti tale da permettere la prosecuzione della vita umana sul pianeta.
Quello che serve non è quindi solo tecnologia (di cui in buona parte già disponiamo, e che grazie agli ingenti investimenti Europei si vuole ulteriormente sviluppare), ma prima di tutto la volontà e la collaborazione di governi, nazionali e locali, imprese e cittadini.

L’evento, organizzato nell’ambito dei “Master in Gestione e comunicazione della sostenibilità” e “Governance dell’ambiente per l’ecologia integrale” dell’Alta Scuola per l’Ambiente (As) della Cattolica di Brescia, tenterà di dare una risposta a questa e altre domande centrali per capire il nostro presente e aiutarci ad affrontare con i giusti strumenti il nostro futuro comune.
L’appuntamento è per venerdì 9 settembre, alle 14,15, presso la sede di Mompiano, via della Garzetta 48, a Brescia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.